Il fondo per la prevenzione del tabagismo

Il fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) è stato istituito in particolare per finanziare quelle misure di prevenzione intese a impedire l’iniziazione al fumo e a promuoverne l’abbandono nonché a proteggere la popolazione dal fumo passivo. Il fondo per la prevenzione del tabagismo è finanziato mediante la tassa di 2,6 centesimi applicata per ogni pacchetto di sigarette venduto. In tal modo si raccolgono circa 12 milioni di franchi all’anno da destinare alla prevenzione del tabagismo.

Nell’assegnazione dei finanziamenti del Fondo, l'FPT si orienta alle Strategie nazionali sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT) e Dipendenze.


Obiettivi

L’obiettivo del fondo di prevenzione del tabagismo è di ridurre a lungo termine il consumo di tabacco in Svizzera e di assicurare una prevenzione del tabagismo efficiente e duratura. Ciò include:

  • impedire l’iniziazione al fumo e promuoverne l’abbandono
  • proteggere dal fumo passivo
  • sensibilizzare e informare l’opinione pubblica
  • costituire una rete di organizzazioni attive nella prevenzione del tabagismo
  • creare condizioni quadro a sostegno della prevenzione
  • promuovere la ricerca.

Per consentire il raggiungimento di tali obiettivi, il fondo finanzia provvedimenti di prevenzione atti a contribuire in
modo efficace e duraturo alla riduzione del consumo di tabacco. Il 20%-30% delle entrate annuali è destinato a progetti nel settore dello sport e dell’attività fisica.  

Ultima modifica 28.05.2018

Inizio pagina

Contatto

Fondo per la prevenzione del tabagismo FPT c/o Ufficio federale della sanità pubblica
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna

E-Mail

Stampare contatto

https://www.tpf.admin.ch/content/tpf/it/home/fonds/tabakpraeventionsfonds.html