Offerte per il grande pubblico

Piattaforma stop-tabacco.ch

La piattaforma stop-tabacco.ch raggruppa su un’unica piattaforma quasi tutte le informazioni importanti sulla disassuefazione dal fumo. Tramite questo «sportello unico» i fumatori che desiderano smettere di consumare tabacco possono accedere in maniera semplice a diverse offerte.

Piattaforma stopsmoking.ch

Centro di consulenza stop tabacco

Il centro di consulenza per la disassuefazione dal fumo è un’estensione dell’attuale Linea stop tabacco. Oltre alla consulenza telefonica, sono previste offerte di consulenza su come smettere di fumare tramite diversi canali (blended counseling). Questa estensione è ancora in corso di sviluppo.

Mese senza tabacco

Tramite canali online, il Mese senza tabacco motiva e incoraggia i fumatori che intendono smettere a farlo contemporaneamente in una data precisa. L’offerta di un mese va a completare in forma digitale le altre offerte per chi intende smettere di fumare disponibili tutto l’anno.

Meze senza tabacco

Insieme senza fumo

«Insieme senza fumo – prevenzione del tabagismo e disassuefazione dal fumo per gruppi di popolazione svantaggiati» è un’offerta a bassa soglia che mira all’abbandono del fumo da parte di persone di condizioni socioeconomiche modeste e/o facenti parte della popolazione migrante. In questi gruppi di popolazione, infatti, la diffusione del consumo di tabacco è superiore alla media. Al tempo stesso, questa fascia di popolazione ha maggiori difficoltà di accesso al sistema sanitario e alle offerte della prevenzione del tabagismo. Tutte le fasi del progetto sono elaborate e attuate in collaborazione con i gruppi di destinatari.

Insieme senza fumo

Ultima modifica 06.04.2023

Inizio pagina

Contatto

Fondo per la prevenzione del tabagismo FPT c/o Ufficio federale della sanità pubblica
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna

E-Mail

Stampare contatto

https://www.tpf.admin.ch/content/tpf/it/home/erwachsene/bevoelkerung_alle.html