Banca dati dei progetti finanziati

torna alla ricerca

Piattaforma stopsmoking.ch

Il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) ha incaricato l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT) di riorganizzare il sito Internet stopsmoking.ch. In quanto sito di riferimento nazionale per i fumatori, stopsmoking.ch conterrà tutte le informazioni utili per la disassuefazione dal fumo.

È importante che stopsmoking.ch risponda alle esigenze dei fumatori. Per questo i contenuti attuali saranno completamente rielaborati e arricchiti con immagini e video. Il sito presenterà inoltre in modo facilmente accessibile le offerte di disassuefazione dal fumo proposte da attori nazionali e cantonali.

La riorganizzazione del sito stopsmoking.ch va di pari passo con la fusione e la modernizzazione del sito Stop-tabacco.ch, molto conosciuto soprattutto nella Svizzera romanda. Proprio per sfruttare questo grande bacino d’utenza, tale sito manterrà anche in futuro il nome francese «Stop-tabac.ch» nella Svizzera romanda.

Un aspetto importante è la collaborazione con altri attori che operano nel campo della prevenzione del tabagismo: stopsmoking.ch dovrà diventare un sito di riferimento nazionale e fungere da pool di informazioni anche per gli altri attori coinvolti. L’idea è quella di sostituire, in futuro, l’attuale moltitudine di siti cantonali dedicati alla disassuefazione dal fumo con il sito stopsmoking.ch.

Oltre al sito Internet, dal 2021 l’AT gestisce anche l’app Stop-tabacco, che a partire dal 2022 – nell’ambito della seconda fase dei lavori – sarà a sua volta analizzata e, se necessario, rielaborata. Esiste un grande potenziale per migliorare il collegamento dell’app con le altre offerte disponibili.
Il mandato copre inizialmente la fase di riorganizzazione, che va dal 2021 alla fine del 2022.
Successivamente l’FPT valuterà insieme all’AT e ad altri attori se sarà opportuno proseguire con il mandato affidato all’AT o se invece si potranno integrare il sito Internet e l’app in altre offerte esistenti a livello nazionale. Tutti i diritti sui nomi e sui contenuti delle pagine Internet e dell’app sono ora detenuti dall’FPT e non dall’AT.

Ente responsabile

  • Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT)

Setting specifici

  • Consulenza
  • Internet

Elenco delle misure nazionali

Settori di promozione

  • Abbandono del consumo

Regioni linguistiche

  • Svizzera tedesca
  • Svizzera romanda
  • Svizzera italiana

Durata del finanziamento

01.04.2021 al 31.12.2022

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

1 000 156 franchi

Contatto

Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT)
Evelyne Laszlo
Haslerstrasse 30
3008 Berna
evelyne.laszlo@at-schweiz.ch

Link

Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT)
Piattaforma Stop-Tabacco.ch
https://www.tpf.admin.ch/content/tpf/it/home/tpf-projektdatenbank/projektdatenbank.exturl.html/aHR0cHM6Ly90cGYuYmFnYXBwcy5jaC9wb3J0YWxfaXQucGhwP2/xhbmc9aXQmaWQ9MzA0JmNxPTIwMDQ7MjAyMzswOzs7OzsxO3N0/b3BzbW9raW5n.html