Banca dati dei progetti finanziati

torna alla ricerca

Gruppo di esperte/i per la disassuefazione dal consumo di tabacco e di nicotina

Il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) intende commissionare la stesura di raccomandazioni per la fornitura di servizi di consulenza nel campo della disassuefazione dal fumo. A tal fine ha incaricato l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT Svizzera) di istituire e sostenere un gruppo di esperte/i per la disassuefazione dal consumo di tabacco e nicotina che dovrà occuparsi di questo lavoro.

Finora in Svizzera non sono mai state emanate raccomandazioni ufficiali su come fornire i servizi di consulenza per la disassuefazione dal fumo. L’FPT intende pertanto commissionare la stesura di apposite linee guida per la disassuefazione dal consumo di tabacco e nicotina. A tal fine potranno essere utilizzati gli esaustivi lavori preparatori svolti dalle esperte e dagli esperti della Svizzera romanda che hanno elaborato un manuale per la disassuefazione dal consumo di tabacco nel quadro del programma nazionale per smettere di fumare.

L’FPT ha incaricato l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT) di istituire un gruppo di esperte/i per la disassuefazione dal consumo di tabacco e nicotina. Tale gruppo avrà la responsabilità del processo e sarà composto da membri appartenenti a diversi gruppi professionali in ambito scientifico e operativo. I membri del gruppo di esperte/i saranno eletti dall’FPT. L’AT istituirà il gruppo di esperte/i e gli fornirà supporto amministrativo.

Il gruppo di esperte/i avrà il compito di elaborare, fondandosi sulle basi già esistenti, linee guida nazionali sulla disassuefazione dal consumo di tabacco e nicotina e di mantenerle aggiornate. Prenderà posizione in merito alle nuove scoperte della scienza, ai nuovi prodotti o ai nuovi approcci in materia di consulenza e, su tale base, formulerà raccomandazioni pratiche per la fornitura delle consulenze. I membri del gruppo di esperte/i fungeranno anche da anello di collegamento con i rispettivi gruppi professionali (p. es. medici, farmacisti), in modo tale che le esigenze di questi ultimi vengano considerate nell’ambito delle discussioni, e – in qualità di ambasciatrici e ambasciatori delle rispettive professioni – terranno conto a loro volta delle esigenze della prevenzione del tabagismo all’interno dei propri gruppi professionali.

Il gruppo di esperte/i svolgerà un ruolo importante come collegamento tra i diversi progetti sostenuti dall’FPT nel campo della disassuefazione dal fumo.

Ente responsabile

  • Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT)

Setting specifici

  • Consulenza
  • Servizio ambulatoriale, studio medico
  • Ospedale

Gruppi target specifici

  • Professionisti della prevenzione del tabagismo

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Abbandono del consumo
  • Rete di organizzazioni e creazione di condizioni quadro per la prevenzione

Regioni linguistiche

  • Svizzera tedesca
  • Svizzera romanda
  • Svizzera italiana

Durata del finanziamento

01.03.2021 al 31.12.2024

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

627 891 franchi

Contatto

Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT)
Luciano Ruggia
Haslerstrasse 30
3008 Berna
luciano.ruggia@at-schweiz.ch

Link

Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo (AT)
https://www.tpf.admin.ch/content/tpf/it/home/tpf-projektdatenbank/projektdatenbank.exturl.html/aHR0cHM6Ly90cGYuYmFnYXBwcy5jaC9wb3J0YWxfaXQucGhwP2/xhbmc9aXQmaWQ9MzAzJmNxPTIwMDQ7MjAyMzswOzs7OzswO2Zh/Y2hncmVtaXVt.html