Banca dati dei progetti finanziati

torna alla ricerca

«Communities That Care. Multiplikation» (progetto nella Svizzera tedesca)

L’obiettivo del progetto «Communities that Care. Multiplikation» è dare ai Comuni la possibilità di pianificare le attività di promozione della salute e di prevenzione basandosi sulle evidenze e mettere in rete tutti i soggetti chiave. Grazie all’attuale ciclo di moltiplicazione il progetto sta prendendo piede in 40 Comuni in quattro Cantoni della Svizzera tedesca.

Communities That Care (CTC) mette in atto un collaudato processo di sviluppo dei Comuni, suddiviso in cinque tappe; lo scopo è ridurre e/o prevenire all’interno dei Comuni, in modo duraturo ed efficace, il consumo di tabacco, cannabis e alcol, nonché i disturbi psichici, la violenza e altre forme di delinquenza, oltre all’abbandono scolastico di bambini e adolescenti. In Svizzera, CTC è stato integrato con le seguenti anomalie comportamentali: violenza nelle giovani coppie, dipendenza da videogiochi e (cyber)mobbing. Il progetto CTC va inteso come strategia preventiva a lungo termine in grado di concorrere ad attuare, a livello comunale, la Strategia nazionale Dipendenze, la strategia del programma per bambini e giovani (PBG) del servizio FPT e la Strategia MNT.

Il sondaggio, rivolto ai giovani nel quadro del progetto CTC ed effettuato presso tutti gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’obbligo (rilevazione totale), rileva la portata degli attuali fattori di rischio e di protezione in varie sfere della vita. Più un bambino o un adolescente è esposto a fattori di rischio e meno fattori di protezione sono disponibili, maggiore è il rischio che sviluppi problemi comportamentali, come per esempio il consumo di tabacco. In questa logica, diverse combinazioni degli stessi fattori di rischio conducono a diverse anomalie comportamentali in età giovanile.

La successiva analisi dell’attuale offerta locale in termini di prevenzione mostra a un Comune in maniera chiara dove è necessario intervenire per quanto riguarda i fattori di rischio e di protezione prioritari. In seguito è possibile mettere a punto, attuare e valutare un piano di misure ad hoc per il Comune in questione.

Nel modello sperimentale di CTC, conclusosi nel 2019, l’associazione RADIX, responsabile del progetto, ha mostrato che il metodo può essere adattato molto bene a Comuni della Svizzera tedesca di diverse dimensioni. È stato inoltre possibile garantire la durata sul lungo termine. Con il presente progetto, CTC viene moltiplicato in 40 Comuni in quattro Cantoni della Svizzera tedesca.

Il progetto «CTC Multiplikation» è finanziato dal servizio FPT nel quadro del PGB. RADIX e i responsabili del PGB lavorano in stretta collaborazione.

Ente responsabile

  • RADIX

Setting specifici

  • Scuola
  • Tempo libero

Gruppi target specifici

  • Bambini e giovani

Elenco delle misure nazionali

Settori di promozione

  • Prevenzione del consumo

Regioni linguistiche

  • Svizzera tedesca

Durata del finanziamento

22.10.2021 al 31.10.2025

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

556 256 franchi

Contatto

RADIX
Pfingstweidstrasse 10
8005 Zurigo
heimgartner@radix.ch

https://www.tpf.admin.ch/content/tpf/it/home/tpf-projektdatenbank/projektdatenbank.exturl.html/aHR0cHM6Ly90cGYuYmFnYXBwcy5jaC9wb3J0YWxfaXQucGhwP2/xhbmc9aXQmaWQ9MzAxJmNxPTIwMDQ7MjAyMjsxOzs7MTs7MDs=/.html