Banca dati dei progetti finanziati

torna alla ricerca

Profilo delle competenze «dipendenze e tabagismo»

Il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) intende armonizzare le offerte formative nel campo della consulenza per la disassuefazione dal fumo. A tal fine ha commissionato, insieme all’UFSP, l’elaborazione di un profilo delle competenze «dipendenze e tabagismo». Sulla base di tale profilo, l’FPT valuterà se anche i professionisti non medici in possesso di competenze adeguate potranno essere abilitati a fatturare alle casse malati i servizi di consulenza.

In Svizzera – Paese plurilingue e con una struttura federale – esistono attualmente varie offerte di formazione e perfezionamento nel settore della prevenzione del tabagismo, che sono però caratterizzate da diversi metodi di insegnamento. L’obiettivo dell’FPT è armonizzare queste offerte formative. In concreto ciò significa che, in futuro, le diverse formazioni per diventare consulenti permetteranno di acquisire competenze comparabili. In questo modo i vari servizi di consulenza esistenti per la disassuefazione dal fumo si rafforzeranno a vicenda e la prevenzione del tabagismo diventerà più efficace. A titolo di esempio: la consulenza per la disassuefazione dal fumo fornita in ospedale sarà compatibile con la successiva assistenza da parte del medico di famiglia.

In questo profilo delle competenze vengono definite le capacità di base necessarie per offrire una buona consulenza nel campo della disassuefazione dal fumo. Poiché molte di queste competenze – p. es. la conduzione di un colloquio motivazionale – sono simili anche in altri servizi di consulenza sulle dipendenze, le capacità sono definite in relazione a più sostanze (p. es. per i servizi di consulenza sull’alcol e sul tabacco). Il tabacco presenta tuttavia anche alcune caratteristiche particolari che lo distinguono da altre sostanze e che vengono quindi trattate in sezioni separate del profilo delle competenze.

Oltre all’armonizzazione delle offerte formative, l’FPT persegue anche un altro obiettivo: fare in modo che, in base al profilo delle competenze, si possa successivamente valutare se anche i professionisti non medici in possesso di competenze adeguate potranno essere abilitati a fatturare alle casse malati i servizi di consulenza.

Il mandato relativo al profilo delle competenze «dipendenze e tabagismo» è stato attribuito alla ditta Interface Politikstudien.
La procedura prevede che gli attori operanti nel settore vengano coinvolti attivamente sin dall’inizio nell’elaborazione del profilo delle competenze. In una prima fase, Interface elaborerà una proposta per la struttura del profilo delle competenze sulla base di documenti esistenti, mentre nella seconda fase la struttura sarà completata con competenze concrete previa discussione con gli attori del settore della prevenzione. Infine, nella terza e ultima fase il profilo sarà convalidato e finalizzato d’intesa con specialisti operanti nel settore e con altri attori.

Ente responsabile

  • Interface Politikstudien Forschung Beratung GmbH

Setting specifici

  • Posto di lavoro
  • Consulenza
  • Servizio ambulatoriale, studio medico

Gruppi target specifici

  • Professionisti della prevenzione del tabagismo

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Abbandono del consumo

Regioni linguistiche

  • Svizzera tedesca
  • Svizzera romanda
  • Svizzera italiana

Durata del finanziamento

26.08.2021 al 31.05.2022

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

37 494 franchi
(50%, il restante 50% è finanziato dall'UFSP)

Contatto

Interface Politikstudien Forschung Beratung GmbH
Seidenhofstrasse 12
6003 Lucerna
luzern@interface-pol.ch

Download

Profilo delle competenze Dipendenze (PDF, 09.11.2022, 617.8 kBMb)
https://www.tpf.admin.ch/content/tpf/it/home/tpf-projektdatenbank/projektdatenbank.exturl.html/aHR0cHM6Ly90cGYuYmFnYXBwcy5jaC9wb3J0YWxfaXQucGhwP2/xhbmc9aXQmaWQ9MzA1JmNxPTIwMDQ7MjAyMzswOzs7OzswO2tv/bXBldGVuenByb2ZpbA==.html