Banca dati dei progetti finanziati

torna alla ricerca

T-Project : il tabacco specchio del mondo

L'idea del progetto è di approfittare dell'introduzione del Piano di studi romando per proporre ai docenti e agli allievi vodesi del materiale pedagogico sul tabacco. Il progetto fa parte del programma di prevenzione del tabagismo 2014-2017 del Cantone di Vaud.

Con l'introduzione del Piano di studi romando si chiede ai docenti d’integrare l'educazione allo sviluppo sostenibile nelle rispettive discipline. Gli allievi di età compresa tra i 13 e i 16 anni, sentendo parlare di tabacco nel quadro dell'insegnamento delle materie obbligatorie, imparano a riflettere e a farsi un'opinione personale sul tabacco, la sua produzione, la sua commercializzazione e il suo consumo. L'allievo assumerà il ruolo di un esperto nel campo del tabacco alla ricerca di soluzioni per i diversi problemi causati da questa sostanza. L'acquisizione di conoscenze specifiche sul tabacco dovrebbe favorire un atteggiamento critico dei giovani nei confronti del tabacco.
Il CIPRET Vaud sviluppa tre moduli pedagogici, ciascuno dei quali propone numerose attività, realizzabili in modo interdisciplinare:

  • Modulo 1 per le classi del 9° anno: dalla produzione al consumo: capire gli impatti economici, sociali e ambientali legati al consumo del tabacco.
  • Modulo 2 per le classi del 10° anno: analizzare gli articoli del tabacco fatti a mano, dalla loro produzione fino al consumo.
  • Modulo 3 per le classi dell'11° anno: analisi sistemica dell'insieme dei problemi del tabacco, inteso come aspetto sociale al centro dei flussi d’informazione. Le conoscenze acquisite nei due anni precedenti sono completate dallo studio e dall'analisi dei flussi d'informazione e del marketing legati ai problemi del tabacco.

La valutazione si compone di un'autovalutazione e di una valutazione esterna.

Ente responsabile

  • CIPRET Vaud
  • Département de la santé et de l'action sociale VD

Setting specifici

  • Scuola

Gruppi target specifici

  • Bambini e giovani

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Prevenzione del consumo
  • Informazione/sensibilizzazione

Regioni linguistiche

  • Svizzera romanda

Durata del finanziamento

01.01.2014 al 31.12.2017

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

294 800 franchi

Contatto

Unisanté (PMU) Département promotiion de la santé et prévention
Karin Zürcher
12, avenue de Provence
1007 Lausanne
Karin.Zurcher@unisante.ch

Download

Rapporto finale - T-Project – Le tabac miroir du monde (in francese) (PDF, 17.09.2018, 1.5 MBMb)
Sintesi del progetto – T-Project: il tabacco specchio del mondo (PDF, 17.09.2018, 222 kBMb)

Link

Programma di prevenzione del tabagismo 2014-2017 Cantone di Vaud
https://www.tpf.admin.ch/content/tpf/it/home/tpf-projektdatenbank/projektdatenbank.exturl.html/aHR0cHM6Ly90cGYuYmFnYXBwcy5jaC9wb3J0YWxfaXQucGhwP2/xhbmc9aXQmaWQ9MjQz.html