Priorità
Il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) stabilisce le priorità per le attività di prevenzione del tabagismo in Svizzera. In linea con la sua strategia, si concentra sui seguenti ambiti prioritari per prevenire il tabagismo nel Paese.
Offerte per smettere di fumare
Le persone che consumano tabacco o nicotina devono ricevere un supporto adeguato per l’abbandono del fumo e avere accesso a informazioni corrette e obiettive. I professionisti attivi in ambito medico e nel settore della consulenza devono disporre di conoscenze specialistiche pertinenti e scientificamente fondate nel campo della disassuefazione dal consumo di tabacco e di nicotina. Nell’ambito di tutte le attività svolte, occorre sfruttare le sinergie tra le istituzioni e i progetti.
Programma per bambini e giovani
Attraverso il programma per bambini e giovani «Free. Fair. Future.», il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) vuole contribuire a una Svizzera in cui bambini e giovani possono condurre una vita libera dal tabacco e dalla nicotina.
Programmi cantonali
Il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) sostiene i programmi cantonali di prevenzione del tabagismo con contributi forfettari.