Offerte per smettere di fumare
Le persone che consumano tabacco o nicotina devono ricevere un supporto adeguato per l’abbandono del fumo e avere accesso a informazioni corrette e obiettive. I professionisti attivi in ambito medico e nel settore della consulenza devono disporre di conoscenze specialistiche pertinenti e scientificamente fondate nel campo della disassuefazione dal consumo di tabacco e di nicotina. Nell’ambito di tutte le attività svolte, occorre sfruttare le sinergie tra le istituzioni e i progetti.
Offerte per il pubblico
Tutti devono poter accedere a informazioni scientificamente fondate nel campo della disassuefazione dal consumo di tabacco e di nicotina. Inoltre, le offerte di supporto – adeguate alle esigenze individuali – per l’abbandono del fumo devono essere facilmente accessibili.
Offerte per i professionisti in ambito medico e nel settore della consulenza
Il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) intende armonizzare le offerte formative nel campo della consulenza per la disassuefazione dal fumo. A tal fine ha commissionato, insieme all’Ufficio federale della sanità pubblica, l’elaborazione di un profilo delle competenze «dipendenze e tabagismo». Sulla base di tale profilo, l’FPT valuterà se anche i professionisti non medici in possesso di competenze adeguate potranno essere abilitati a fatturare alle casse malati le prestazioni di consulenza.