Passare al contenuto principale

Il fondo

Il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) finanzia progetti e misure che consentono alle persone di vivere libere dal tabacco e dalla nicotina, favoriscono l’abbandono del fumo e proteggono la popolazione dal fumo passivo. Il servizio FPT è incorporato amministrativamente nell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), mentre la vigilanza compete alla Segreteria generale del Dipartimento federale dell’interno (DFI). Nella valutazione delle domande, la Commissione peritale mette a disposizione le proprie competenze e sostiene in qualità di organo consultivo il servizio FPT nel processo decisionale.

Il Fondo per la prevenzione del tabagismo

Per ogni pacchetto di sigarette venduto, 2,6 centesimi confluiscono nel Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT), che dispone ogni anno di circa 12 milioni di franchi per finanziare misure di prevenzione del consumo di tabacco e di nicotina. La vigilanza sul Fondo è esercitata dalla Segreteria generale del Dipartimento federale dell’interno (DFI).

Il Servizio FPT

Il servizio FPT è stato istituito per amministrare il Fondo e adempie i propri compiti in collaborazione con altri uffici.

La commissione peritale FPT

La commissione valuta le domande presentate e formula i consigli per il servizio FPT.