Il Fondo per la prevenzione del tabagismo
Per ogni pacchetto di sigarette venduto, 2,6 centesimi confluiscono nel Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT), che dispone ogni anno di circa 12 milioni di franchi per finanziare misure di prevenzione del consumo di tabacco e di nicotina. La vigilanza sul Fondo è esercitata dalla Segreteria generale del Dipartimento federale dell’interno (DFI).
Visione
In Svizzera, una vita libera da tabacco e nicotina è scontata, semplice e attraente.
Per realizzare questa visione, il Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) persegue quattro obiettivi strategici:
- lo spazio pubblico e digitale, soprattutto quello frequentato da bambini e giovani, è libero da prodotti del tabacco e a base di nicotina;
- i bambini e i giovani sono messi in condizione di condurre una vita libera dal tabacco e dalla nicotina;
- le persone che intendono abbandonare il consumo di tabacco o di nicotina riescono a farlo. Quelle che non possono o non vogliono smettere completamente, al posto del tabacco consumano prodotti a base di nicotina di qualità verificata;
- nessuno è esposto al consumo passivo di prodotti del tabacco e a base di nicotina.
Per raggiungere tali obiettivi, il Fondo finanzia progetti e misure efficaci che contribuiscono in modo duraturo alla riduzione del consumo di tabacco e di nicotina. Il 20 per cento delle entrate annuali è destinato a progetti nel settore dello sport e dell’attività fisica, mentre un ulteriore 15 per cento è impiegato per programmi cantonali di prevenzione del tabagismo e delle dipendenze.
Il Fondo assegna i finanziamenti in base alla strategia FPT, derivata dalle strategie nazionali MNT (malattie non trasmissibili) e Dipendenze.
Strategia nazionale Dipendenze
Rapport explicatif sur la révision totale de l'ordonnance sur le fonds de prévention du tabagisme
Erläuternder Bericht zur Totalrevision der Verordnung über den Tabakpräventionsfonds
Rapporto annuale FPT
Il rapporto annuale offre una panoramica delle attività del Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) e dei suoi partner.
Nel rapporto annuale dell’FPT trovate il resoconto sull’organizzazione e sul funzionamento del Fondo, approfondimenti su attività selezionate, una panoramica dei progetti e dei programmi finanziati nonché il bilancio.