Banca dati dei progetti finanziati

torna alla ricerca

Prevenzione del tabagismo tra pari nel Cantone di Friburgo

Il progetto propone di realizzare un'azione di prevenzione del tabagismo nel centro di animazione socio-culturale della città di Bulle e nel Cycle d’Orientation d’Estavayer-le-lac, adottando l'approccio dell'educazione tra pari. Il progetto fa parte del programma di prevenzione del tabagismo 2014-2017 del Cantone di Friburgo.

Durante l'adolescenza l'influenza esercitata dal gruppo di pari è un fattore molto importante; gli amici rappresentano infatti dei modelli di riferimento, soprattutto se sono più grandi. L'influenza di queste persone può essere diretta, se un giovane è incoraggiato dai compagni a fumare o si vede offrire sigarette, oppure indiretta, se il consumo di sigarette è valorizzato all'interno del gruppo tanto da spingere il giovane a pensare che, fumando, vi si integrerà più facilmente.
Il progetto prevede di formare un primo gruppo di giovani sul tema del tabagismo e di rafforzare le loro competenze d'azione attraverso un programma di sensibilizzazione ludico e simpatico, che permetta loro di farsi una propria opinione sul tabacco e sul suo consumo. Il secondo obiettivo è di accompagnare questo gruppo di giovani nell'elaborazione di uno strumento di prevenzione, attraverso il quale trasmettere poi il messaggio a un secondo gruppo di pari.

Ente responsabile

  • Cantone di Friburgo
  • CIPRET Fribourg

Setting specifici

  • Scuola
  • Tempo libero

Gruppi target specifici

  • Bambini e giovani

Elenco delle misure nazionali

  • No

Settori di promozione

  • Prevenzione del consumo

Regioni linguistiche

  • Svizzera romanda

Durata del finanziamento

01.01.2014 al 31.05.2018

Contributo finanziario da parte del Fondo per la prevenzione del tabagismo

209 840 franchi

Contatto

CIPRET Fribourg-Freiburg Centre de prévention du tabagisme
Fabienne Hebeisen-Dumas
Route St-Nicolas-de-Flüe 2
Casa postale 96
1701 Friburgo
Fabienne.hebeisen@liguessante-fr.ch

Download

Rapport de clôture du projet de prévention par les pairs du PCT II Fribourg 2014-2017 (in francese) (PDF, 23.10.2018, 801.3 kBMb)
Riassunto del rapporto finale - Prevenzione del tabagismo tra pari nel Cantone di Friburgo (PDF, 09.08.2018, 146 kBMb)

Link

CIPRET Friburgo
Programma di prevenzione del tabagismo 2014 – 2017 Cantone di Friburgo
https://www.tpf.admin.ch/content/tpf/it/home/tpf-projektdatenbank/projektdatenbank.exturl.html/aHR0cHM6Ly90cGYuYmFnYXBwcy5jaC9wb3J0YWxfaXQucGhwP2/xhbmc9aXQmaWQ9MjU1JmNxPTIwMDQ7MjAyNDswOzs7OzswO2R1/cmNoJTIwcGVlcmdyb3Vwcw==.html