Newsletter FPT 1/2017

La Newsletter FPT informa sui progetti che il fondo ha deciso recentemente di finanziare, sulle esperienze acquisite dai progetti conclusi e su altre novità relative al fondo.


Prezzi del tabacco svizzeri: c’è margine per un aumento

monitorage-des-produits-non-taxés-designed-by-Katemangostar---Freepik
© designed by Katemangostar Freepik

Da uno studio dell’Università di Neuchâtel, finanziato dall’FPT, emerge che in Svizzera, nonostante i prezzi relativamente alti, soltanto una sigaretta fumata su 10 proviene dall’estero o dal duty free shop e che, con una percentuale del 2 per cento, il numero delle sigarette illegali è estremamente basso. Inoltre i risultati dello studio evidenziano che in Svizzera si fuma più di quanto si pensasse finora.


Nuove condizioni quadro per il sostegno finanziario dei programmi cantonali di prevenzione del tabagismo

cantoni

Il Fondo per la prevenzione del tabagismo ha rielaborato le basi per il sostegno finanziario dei programmi cantonali di prevenzione del tabagismo in collaborazione con la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS). 

Tutti i documenti e i moduli rilevanti sono disponibili sul nostro sito web alla rubrica «Moduli». Il documento sulle condizioni quadro è disponibile in lingua italiana.

Documenti e moduli per programmi cantonali

Nuovi progetti nella banca dati

Idea-novità
© created by Dashu83 - Freepik.com

Dall'ultima newsletter, il Fondo ha accolto due domande di finanziamento. Attivando il link del progetto apparirà una breve descrizione dello stesso. Per informazioni più dettagliate vogliate rivolgervi direttamente ai responsabili del progetto, il cui indirizzo ricorre su ogni pagina della descrizione.


Rapporti finali e di valutazione

Risultati
© created by Bedneyimages Freepik.com

Approfittate delle esperienze raccolte nel corso di altri progetti e utilizzatele per il vostro! Di seguito trovate i link ai nuovi rapporti finali e di valutazione, alcuni di progetti ancora in corso. Tutti i rapporti finali sono accessibili tramite una ricerca nella nostro banca dati dei progetti.

Ultima modifica 18.05.2017

Inizio pagina

Contatto

Tabakpräventionsfonds TPF c/o Bundesamt für Gesundheit
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Bern

Stampare contatto

https://www.tpf.admin.ch/content/tpf/it/home/publikationen/tpf-newsletter/newsletter-1-2017.html