Passare al contenuto principale

Pubblicato il 5 ottobre 2021

La vostra idea di progetto

Le organizzazioni e le persone che intendono realizzare progetti di prevenzione e di ricerca possono richiedere un contributo finanziario al Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT).

Gruppo di amici che giocano a basket

Il 20–30 per cento dei contributi annuali è riservato a progetti di prevenzione del tabagismo nel settore dello sport e dell’attività fisica. Le persone e le organizzazioni che hanno interessi nell’industria del tabacco o della nicotina non possono ricevere il sostegno dell’FPT.

I contributi finanziari sono concessi a progetti che:

  • sono conformi allo scopo del Fondo;
  • sono redditizi sostenibili;
  • forniscono un contributo alla strategia FPT;
  • si presume abbiano un’elevata efficacia (basata su evidenze);
  • corrispondono agli standard di qualità riconosciuti per le attività di prevenzione;
  • e sono sottoposti a un controlling e a una valutazione.

Processo e scadenze

Le scadenze per la presentazione delle domande di finanziamento sono: 28 febbraio, 31 maggio, 31 agosto e 30 novembre.

Una volta completata la valutazione del finanziamento e della strategia, è possibile presentare le domande in qualsiasi momento fino alla scadenza prevista. Le decisioni del Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) sono comunicate esclusivamente per iscritto.

Per i richiedenti, il processo si svolge come segue:

  • inoltro del modulo per la valutazione del finanziamento e della strategia, dopodiché il servizio FPT fornisce una valutazione del progetto;
  • richiesta di consulenza presso il servizio di consulenza per le pari opportunità, che fornisce un riscontro scritto;
  • invio della domanda al servizio FPT tramite e-mail. Dopo la verifica formale e contenutistica, la decisione viene comunicata per iscritto.

1. Valutazione del finanziamento e della strategia

Desiderate un finanziamento per il vostro progetto? Il primo passo consiste nel richiedere una valutazione del finanziamento e della strategia. Inviate la vostra idea di progetto al Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT) utilizzando l’apposito modulo.

Riceverete una conferma di ricezione. L’elaborazione della domanda richiede circa tre settimane, dopodiché riceverete un riscontro scritto da parte del servizio FPT. Se desiderate proseguire con la vostra idea di progetto, contattate il servizio di consulenza per le pari opportunità.

2. Servizio di consulenza per le pari opportunità

Chi presenta una domanda all’FPT riceve supporto dal servizio di consulenza per le pari opportunità, gestito dalla Croce Rossa Svizzera (CRS). Il servizio è gratuito e ha lo scopo di aiutare i richiedenti a integrare meglio il principio delle pari opportunità nei loro progetti.

Questa consulenza è obbligatoria per i richiedenti. Per i Cantoni, invece, è raccomandata. Il processo di consulenza dura circa 6–7 settimane a partire dal primo contatto. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della Croce Rossa Svizzera.

3. Presentazione delle domande

Desiderate ottenere un finanziamento per il vostro progetto? Avete già ricevuto un riscontro riguardante la valutazione del finanziamento e della strategia sia dal servizio FPT sia dal servizio di consulenza per le pari opportunità? In tal caso potete inviare la vostra domanda all’FPT utilizzando l’apposito modulo.

Le domande poco chiare o incomplete vengono rinviate ai richiedenti, che sono tenuti a completarle o a correggerle.

Valutazione delle domande

Dopo la presentazione delle domande, si verifica se le stesse soddisfano i requisiti formali e contenutistici previsti dal Fondo per la prevenzione del tabagismo (FPT). Ogni domanda viene esaminata da diverse persone e istituzioni.

Esame formale preliminare

Il servizio FPT esamina ogni domanda ricevuta in base ai seguenti criteri:

  • il richiedente ha diritto al finanziamento?
  • il progetto è conforme allo scopo dell’FPT?
  • la domanda è stata presentata nei termini previsti? È completa e corretta (cfr. requisiti indicati nel modulo di domanda)?

Esame contenutistico e decisione

Le domande che risultano corrette dal punto di vista formale vengono esaminate anche sul piano contenutistico. Tale esame è effettuato sia dal servizio FPT sia dalla Commissione peritale FPT, la quale può chiedere che le domande vengano valutate anche da esperti esterni. In merito ai progetti nel settore dello sport e dell’attività fisica si esprime anche l’Ufficio federale dello sport (UFSPO), mentre per i progetti relativi alla scuola dell’obbligo vengono consultati i Cantoni.

Nel corso dell’esame vengono valutate le categorie indicate nel modulo di domanda. Le domande e le relative valutazioni vengono sottoposte alla Commissione peritale, che formula raccomandazioni all’attenzione del servizio FPT in merito all’approvazione o al rifiuto delle domande. Infine, il servizio FPT decide se approvare o rifiutare le domande e può, se del caso, imporre determinate condizioni.

Svolgimento e conclusione del progetto

Qui trovate i moduli per il rapporto intermedio e il rapporto finale del vostro progetto. Vogliate inviare tutti i moduli in formato elettronico come documenti PDF e Word.